Home » Informazioni Turistiche » Smaltisci correttamente l’olio da cucina? Il Comune ti regala olio extravergine!
Smaltisci correttamente l’olio da cucina? Il Comune ti regala olio extravergine!

Smaltisci correttamente l’olio da cucina? Il Comune ti regala olio extravergine!

Importante iniziativa del Comune di Casal Velino in materia di raccolta degli olii vegetali esausti. Da aprile, infatti, smaltire correttamente l’olio comunemente utilizzato in cucina (l’olio fritto) porterà vantaggi tangibili. A seconda delle quantità smaltite, infatti, il comune regalerà ai cittadini olio extravergine d’oliva.

Il sistema è assolutamente semplice. Sarà sufficiente raccogliere l’olio già utilizzato in cucina negli appositi contenitori distribuiti in comodato d’uso dalla Pro Loco e dal Comune e portarlo all’Isola Ecologica in Località Ieschi. Per ogni 20 litri di olio raccolto si avrà diritto ad un litro di olio extravergine d’oliva e, invece, per ogni 10 litri di olio raccolto sarà possibile ottenere mezzo litro di olio extravergine d’oliva. L’iniziativa è dedicata anche alle attività commerciali con criteri parzialmente diversi. In questo caso, infatti, occorrono 30 litri di olio esausto per ottenere in cambio un litro di olio extravergine d’oliva.

L’iniziativa, che ha portato Casal Velino ad essere protagonista ad Uno Mattina, prende il via dal prossimo mese di aprile e si concludere nel mese di aprile del prossimo anno. L’olio raccolto va conferito direttamente all’Isola Ecologica in Località Ieschi ogni giorno dalle 8.00 alle 13.00 tenendo però presente che non si possono sommare quantità conferite in più volte.

olio casalvelino