Non ha lasciato indifferenti i media locali e … neanche quelli nazionali. L’iniziativa del Comune di Casal Velino volta ad incentivare la raccolta ed il successivo riciclo degli oli vegetali esausti è approdata ad Uno Mattina. Nella puntata del 27 marzo scorso collegato in diretta con Duilio Giammaria ed Elisa Isoardi, il Sindaco Giordano ha spiegato la ratio del provvedimento e gli obiettivi che l’amministrazione, con il supporto e la partecipazione dei cittadini e delle attività produttive, intende conseguire.
Il principio è assolutamente semplice e gli obiettivi sono due. Il primo, di carattere prettamente “educativo” è volto a sensibilizzare i cittadini al riciclo ed al riuso incentivando, in qualche modo, comportamenti virtuosi; il secondo è quello di evitare che gli oli vegetali usati (l’olio che comunemente viene usato in cucina) vengano dispersi nell’ambiente attraverso il sistema fognario.
In realtà, però, c’è anche un altro aspetto di fondamentale importanza: l’olio extravergine d’oliva che viene dato in contropartita a quello esausto, è olio extravergine DOP prodotto a Casal Velino (per i dettagli dell’iniziativa clicca qui). Insomma, un’iniziativa le cui premesse sembrano essere quelle dei grandi successi. Un esempio che, crediamo, possano e debbano seguire molti dei comuni del Cilento.