Le truffe da phishing
Le truffe di phishing sono un grosso problema e stanno aumentando. E la cattiva notizia è che sono tantissimi gli utenti del web che continuano a cadere nel tranello. Ecco come riconoscere i siti di phishing e non farsi ingannare:
Non fidatevi dell’URL
Il consiglio più ovvio è quello di non fornire mai i propri dati su un sito Web che sembra sospetto. Prima di inserire qualsiasi informazione personale, controllate l’URL della pagina in cui vi trovate. Se sembra strano, è probabile che non sia legittimo. Inoltre, assicuratevi di utilizzare una connessione sicura quando inserite dati sensibili (https://).
Controllate che accanto al link nella barra di ricerca ci sia un lucchetto. Il lucchetto rappresenta la garanzia che il proprietario del sito Web si è sottoposto a controlli molto più estesi e approfonditi del normale per ottenere il certificato SSL. Se uno di questi controlli di sicurezza fallisce, il browser lo comunica all’utente, come accade a molti casinò online illegali e non verificati e testati come quelli su casinosicurionline.net.
Verificate la presenza di errori di ortografia e di battitura
I siti di phishing contengono spesso errori grammaticali e parole sbagliate, quindi diffidate se li vedete su una pagina che richiede informazioni personali.
Per ricontrollare, passate il mouse sui collegamenti ipertestuali e confrontateli con quanto scritto nel resto del testo: se sembrano diversi, non cliccate!
Verificate con chi state comunicando
Se qualcuno vi chiede di inviare denaro o dati personali via e-mail o SMS, non fatelo! Dovete essere scettici anche se qualcuno vi chiede la password o il numero di conto corrente sui social media o al telefono: verificate sempre chi c’è all’altro capo prima di condividere qualsiasi informazione con lui anche attraverso questi mezzi.
Leggi le recensioni del sito
Capiamo quanto possa essere frustrante quando si cercano informazioni su siti web che non forniscono alcuna informazione. Se state cercando un’azienda e non ha recensioni o feedback, questo potrebbe essere un segnale di allarme che la sua attività non è legittima. È sempre una buona idea fare ricerche su un’azienda per determinare se è chi dice di essere e controllare la sua reputazione.
Se il sito Web ha già truffato dei visitatori, è probabile che le vittime condividano le loro esperienze online. È meglio controllare le recensioni su diverse fonti affidabili, poiché i feedback positivi possono essere facilmente falsificati. Ecco alcuni modi per individuare i feedback falsi:
- Ci sono molte recensioni simili: forse hanno tutte uno stile di scrittura simile o descrivono tutto allo stesso modo.
- Sono tutte molto recenti: cercate di trovare le recensioni dei membri più longevi del sito di recensioni.
- Se hanno recensito centinaia di siti Web, è più probabile che siano una fonte credibile di informazioni.
Non ci sono molte recensioni: questo potrebbe essere dovuto semplicemente al fatto che l’azienda è nuova; tuttavia, se avete dei dubbi lasciate perdere il sito e cercate altrove.
Controllate i metodi di pagamento
Se un sito Web è legittimo, accetterà carte di credito/debito o includerà metodi di pagamento standard come PayPal. Tuttavia, è comune che i siti di phishing richiedano un bonifico bancario. Se acquistate qualcosa che si rivela una truffa con una carta di credito o di debito, è più probabile che possiate ottenere un rimborso.
Ma c’è poco da fare se avete pagato con un bonifico bancario. Le aziende legittime non chiedono mai bonifici bancari, quindi non inviate denaro con questo metodo.