Casalvelino tornerà ad animarsi con un evento di straordinaria portata ripreso, dopo un anno di inattività, dalla comunità del ridente borgo cilentano che, quest’anno, sabato 4 aprile prossimo, porterà in scena ancora una volta le tappe salienti della Passione di Cristo.
La manifestazione è ormai entrata a far parte, da tempo immemore, negli usi e costumi di Casalvelino e della sua gente che, ogni anno, portano in scena, sempre con maggiore maestria, uno spettacolo che attira sempre più spettatori. Ripercorrere le tappe principali della Passione di Cristo è come portare in scena emozioni autentiche, vissute e difese soprattutto dai cittadini.
L’edizione di quest’anno, che prenderà il via sabato 4 aprile alle 17.00 nell’area adiacente alla Casa Comunale, è organizzata e diretta da Stefania e Federico Lista. Gli organizzatori, però, prima che “direttori d’orchestra” sono interpreti di una tradizione che va avanti da tantissimo tempo. Il racconto di Stefania, la sua dedizione e la “passione” di chi da sempre partecipa alla manifestazione, danno l’idea di quanto siano autentici i sentimenti della comunità di Casalvelino per quest’evento.
Quest’anno le tappe della Via Crucis, che coinvolgerà almeno un centinaio di attori, saranno le seguenti:
- Ultima Cena;
- Narrazione della passione di Cristo nell’orto degli ulivi e conseguente cattura;
- Gesù condotto dinanzi al Sinedrio;
- Rinnegamento di Pietro;
- Delegazione del Sinedrio con Gesù prigioniero dinanzi a Pilato;
- Gesù inviato a casa di Erode;
- Processo di Pilato;
- Flagellazione;
- Liberazione di Barabba;
- Caricamento della Croce;
- Inizio corteo Via Crucis;
- Incontro di Gesù con la Madre;
- Incontro di Gesù con la Veronica che gli asciuga il volto;
- Incontro con il Cireneo;
- Incontro con le figlie di Gerusalemme;
- Terza caduta;
- Calvario e crocifissione.