Saranno Enzo Avitabile & I Bottari ad allietare i solenni festeggiamenti in onore di San Matteo Apostolo a Marina di Casal Velino in programma dal 17 al 21 settembre prossimo. Il concerto, inserito nel cartellone ufficiale delle manifestazioni in onore del Santo Patrono, è previsto per il 20 settembre, alle 21.00, in Piazza Marconi.
Enzo Avitabile, sassofonista e cantautore napoletano, porterà in piazza il meglio del sound che l’ha reso ormai famoso anche fuori dai confini nazionali. La sua attività inizia negli anni ’80 quando inizia la collaborazione con Pino Daniele con l’allbum Nero a metà. Poi dal 1982 via ai primi successi con “Avitabile”. Poi le evoluzioni verso la musica c.d. African oriented, i ritmi jazz e la collaborazione con I Bottari che ha condotto alla pubblicazione di successi clamorosi quali Salvamm’ ‘o munno, Canta Palestina e Tutt’ ‘egual’ song’ ‘e criature.
Il viaggio di Avitabile, però, si arricchisce passo dopo passo, tra i suoni dell’America nera, la musica tipicamente mediterranea e quel radicamento strepitoso con la terra. Da non sottovalutare anche l’impegno civico per le popolazioni più deboli e per quel Sud che caratterizzerà sempre la sua opera artistica.
Le anticipazioni parlano di un grandissimo evento a cui, piacevolmente, assisteranno migliaia di giovani provenienti da ogni parte d’Italia.