Home » Eventi Cilento » Casal Velino, il 22 dicembre concerto dei Sincretico Quartet in Christmas Songs
Casal Velino, il 22 dicembre concerto dei Sincretico Quartet in Christmas Songs

Casal Velino, il 22 dicembre concerto dei Sincretico Quartet in Christmas Songs

Per la terza serata dei Mercatini di Natale si cambia completamente genere. Dopo i RittAntico e i Kiepò, che allieteranno il centro di Marina di Casal Velino con la musica e i suoni tradizionali del Cilento, spazio ad una nota jazz con i Sincretico Quartet.

Le Christmas Songs sono le canzoni di Natale che tutti conosciamo da sempre e che fin dall’infanzia accompagnano e danno rilievo all’atmosfera delle nostre festività. La loro rilettura in differenti chiavi non è cosa nuova: negli anni la discografia natalizia si è arricchita di celebri interpretazioni. Fra le più note quelle di Frank Sinatra, Louis Armstrong e Bing Crosby, ma non mancano dischi più ricercati come la Jazz Collection di Ella Fitzgerald, An Oscar Peterson Christmas, The Christmas Song di Dexter Gordon e versioni più recenti e moderne come quelle di Michael Bublé, Celine Dion, Mariah Carey, Josh Groban etc. Quest’anno, noi del progetto Sincretico ci siamo addentrati nella scoperta di questo ricco repertorio Natalizio riproponendolo in chiave jazz.

Il progetto “Sincretico Duo” nasce nel 2011 dall’incontro della cantante Giusi Mitrano ed il pianista Bruno Salicone; i due artisti provengono da formazioni musicali differenti, distinte anche dalle differenti scelte di gusto; già dall’inizio si divertono ad affrontare un repertorio eterogeneo, con scelte di brani che appaiono fra loro distanti per stile, epoca e tradizione, raccolti e reinterpretati, diventano gli ingredienti principali dell’espressione di un personale sincretico gusto musicale.

Il duo sperimenta le possibili vie d’interpretazione sia attraverso l’utilizzo di strumenti elettronici applicati alla voce che affiancandosi ad altri strumentisti (sax, basso/contrabbasso, percussioni, batteria etc.) arricchendo così il progetto di nuove sonorità. Attualmente il gruppo è impegnato nel progetto Sincretico Quintet, che mira alla realizzazione di un primo CD con brani originali di composizione del pianista e della cantante.