Sabato 28 giugno, presso l’edificio scolastico di Casal Velino Paese, il Gruppo Teatrale Elea porta in scena “Non ti pago”, commedia storica dell’indimenticabile Eduardo De Filippo, con la regia di Luigi Feo.
“Non ti pago” è un po’ la storia di Paperino e Gastone, di Ferdinando Quagliuolo, proprietario di un bancolotto alla disperata ricerca di una vincita e di Mario Bertolini, suo dipendente, che invece di vincite ne totalizza a dismisura. Capita che una notte il padre dello sfortunatissimo Ferdinando appaia in sogno al fortunatissimo Mario, “regalandogli” una quaterna secca che, puntualmente, risulterà vincente.
Ferdinando non ci sta e pretende la vincita fino al punto di impossessarsi del biglietto. Alterne vicende porteranno Ferdinando a cercare alleati nella sua folle pretesa fino a quando soltanto il caso smuove la sua mano portandolo lontano dall’omicidio. A quel punto sarà la volta delle imprecazioni e delle maledizioni che, sebbene fondate su una profonda invidia, impediranno a Mario di ritirare la vincita.