Home » Cosa Fare nel Cilento » Dove soggiornare in Campania: tipologie di alloggi e zone migliori
Dove soggiornare in Campania: tipologie di alloggi e zone migliori

Dove soggiornare in Campania: tipologie di alloggi e zone migliori

Un viaggio alla scoperta della Campania è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita, per esplorare un territorio incredibilmente ricco di bellezze naturali, paesaggi emozionanti, storie secolari e una tradizione enogastronomica da leccarsi i baffi. Per organizzare un viaggio in queste zone è indispensabile stabilire prima il proprio itinerario e i punti di interesse che non si vorrebbe perdere per nulla al mondo, in modo da pianificare di conseguenza hotel, voli e mezzi di trasporto necessari per raggiungere le destinazioni prescelte.

Una delle principali scelta da fare riguarda il luogo in cui soggiornare e la regione offre davvero l’imbarazzo della scelta in quanto a zone di interesse e tipologie di strutture ricettive disponibili. Qualsiasi tipologia di viaggiatore può trovare qui il suo luogo ideale, dove rilassarsi e staccare la spina dalla frenesia quotidiana: la Campania è una meta perfetta per gli esploratori, le famiglie con bambini, le giovani coppie o i gruppi di amici.

In base al tipo di viaggio che si desidera organizzare, esiste certamente una soluzione perfetta per accontentare le esigenze dei visitatori, sia di quelli che desiderano la quiete, che di quelli che vogliono movida, romanticismo, attività dinamiche da sperimentare o servizi a portata di mano. Come orientarsi nella scelta?

Che zona della Campania scegliere

In base all’itinerario che si desidera percorrere lungo la regione è possibile scegliere il luogo ideale dove soggiornare. Alcuni prediligono le aree silenziose e immerse nella natura, oppure amano soggiornare nelle località marinare affacciate sulle onde. Altri preferiscono invece trovare una struttura comoda in quanto a collegamenti e servizi, e optano per le grandi città della regione, come Napoli o Salerno.

Se l’obiettivo è quello di visitare la Costiera Amalfitana o le bellezze del Parco del Cilento, la zona di Salerno è decisamente perfetta: località amata per la sua ricchezza storica e culturale, è apprezzata anche per la bellezza delle sue spiagge e per i suoi dintorni davvero ricchi di proposte.

Dove dormire nella zona di Salerno?

La zona di Salerno è davvero strategica per chiunque desideri esplorare le attrazioni più invitanti della regione e offre, inoltre, un centro storico decisamente mozzafiato, dotato di un patrimonio architettonico e storico di sicuro interesse. Le strutture ricettive della città sono accoglienti e sempre a misura di turista ed è possibile spesso trovare qui sia pratiche soluzioni low cost che lussuosi alberghi dal fascino esclusivo.

Sempre dalla zona di Salerno è anche possibile prendere i principali traghetti che portano verso le altre meravigliose località della costiera. Dove dormire quando si soggiorna qui?

In centro

Chi vuole visitare in lungo e in largo la città di Salerno dovrebbe senza dubbio optare per un alloggio nel centro storico della città, la zona migliore dove dormire per raggiungere comodamente a piedi i principali punti di interesse oppure lo splendido lungomare cittadino. La città è assolutamente a misura d’uomo e visitabile percorrendo le sue vie con lente e rilassanti passeggiate.

Nella natura

Sono molti i B&B e gli agriturismi presenti nella zona di Salerno o verso Casal Velino, proprio nei pressi del Parco Nazionale del Cilento, un ambiente naturale straordinario e perfetto per lunghe sessioni di trekking ed escursioni nel verde.
Soggiornando in questo tipo di strutture è possibile esplorare la zona circostante, per poi tornare la sera e rilassarsi in un ambiente bucolico immersi nel silenzio. Di giorno infatti è possibile esplorare l’area archeologica dei templi di Paestum, gli scavi archeologici di Elea Velia, le oasi del WWF o antichi borghi pittoreschi.

La sera, gli agriturismi diventano luoghi perfetti per distendere corpo e mente e dedicarsi ai propri hobby preferiti, come leggere un buon libro, esplorare l’intrattenimento del gioco online con i migliori bonus casino live, guardare un buon film o dedicarsi a serene chiacchierate sotto le stelle in compagnia di un calice di vino.

Nei villaggi sul mare

I villaggi turistici sono l’opzione più pratica per chi desidera avere tutte le comodità a propria disposizione e vivere una vacanza di puro relax. I servizi offerti da queste strutture sono ottimi e promettono, oltre al semplice alloggio, anche numerosi ristoranti e bar, piscine o campi sportivi e un palinsesto di attività coinvolgenti per tutti i gusti.

Ideali per gli adulti e per i bambini, la zona di Salerno ne è ricca: molti si affacciano sulle sorprendenti spiagge della regione, dov’è possibile sdraiarsi a prendere il sole, ma anche fare immersioni nel blu più profondo o noleggiare imbarcazioni per godersi avventure senza fine tra le onde.