Casal Velino finisce su La Stampa. Grazie ad uno dei Presìdi Slow Food riconosciuti dall’omonima Fondazione al nostro territorio, l’Oliva Salella Ammaccata del Cilento, Casal Velino, insieme a Pollica e San Mauro Cilento, è citato, come riportato da CilentoNews.com, in un bellissimo articolo, a firma Eleonora Autilio, sulle “salelle”.
Il noto quotidiano torinese mette in risalto tutte le caratteristiche organolettiche delle olive cilentane, i passaggi che i produttori devono seguire per riuscire a fornire un prodotto di altissima qualità (ed invidiatissimo) e quella ricetta straordinaria che affonda le proprie radici nel nostro territorio.
Casal Velino, ve lo abbiamo raccontato un po’ di tempo fa in questo post, deve il riconoscimento della Fondazione Slow Food ad alcuni produttori locali che, da tempo ormai, riescono ad offrire un prodotto vanto dell’intera comunità. Per l’Oliva Salella Ammaccata del Cilento hanno ottenuto il riconoscimento “Le case Coloniche”, “Cilento – I sapori della Terra”, “Pietra Bianca”, “l’Agriturismo I Moresani” e “l’Agriturismo Zio Cristoforo”. In realtà a Casal Velino è stato riconosciuto anche un altro Presidio, quello del Cacioricotta Cilentano e a rappresentare Casal Velino ci pensano “L’Arenaro”, “l’Agriturismo I Moresani” e ancora “l’Agriturismo Zio Cristoforo”.