Home » Cosa Visitare nel Cilento » A Casal Velino il Corso di Archeologia Subacquea a cura di Elea Sub
A Casal Velino il Corso di Archeologia Subacquea a cura di Elea Sub

A Casal Velino il Corso di Archeologia Subacquea a cura di Elea Sub

E’ molto tempo che, ormai, proviamo a dirvi che Casal Velino è bella e, soprattutto, che non lo è solo per le sue spiagge o per la sua costa. E’ molto che proviamo a parlarvi di un’altra Casal Velino, di quella delle frazioni, della storia millenaria, delle colline e della natura. Vi abbiamo parlato (e continueremo) di buona cucina e di prodotti di eccellenza, di bellezze naturali straordinarie. Tra queste non sono affatto da trascurare i fondali.

Proprio in questo ambito a Marina di Casal Velino opera da tempo il Centro Immersioni Elea e, proprio da qui, parte l’idea di qualcosa di alternativo, di relativamente nuovo per il territorio e, soprattutto, volto alla crescita culturale di questa fantastica cittadina. Proprio per la volontà di perseguire e raggiungere questi obiettivi, Elea Sub mette in piedi un Corso per Operatore Tecnico di Archeologia Subacquea. 

In realtà l’idea nasce quasi “per caso”. Dopo una serie di ritrovamenti, infatti, allo staff di Elea Sub viene voglia di approfondire la materia. Insomma, perché sprecare una simile occasione? Perché non professionalizzarsi? Ed è proprio da questa idea, dalla voglia di specializzarsi e di non “lasciare nulla al caso”, che nasce il corso di archeologia subacquea che, articolato in 4 ore di lezioni pratiche e 4 immersioni, sarà incentrato sullo sviluppo cronologico di un cantiere archeologico subacqueo secondo il seguente programma:

  1. Ricognizione con bussola e successiva individuazione e segnalazione dei reperti;
  2. Allestimento di un cantiere archeologico subacqueo con delimitazione area e quadrettatura;
  3. Rilievo con disegni tecnici in scala e successiva quotatura dei reperti;
  4. Recupero dei reperti con palloni di sollevamento.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro Immersioni Elea Sub ai seguenti recapiti telefonici +39 0974907010 – +39 3313731645.